Centro San Salvatore

Area Educazione Formazione Lavoro Villaggio del Ragazzo (Cogorno)

Centro San Salvatore2018-10-05T14:58:33+00:00

Il Villaggio del Ragazzo, a San Salvatore di Cogorno, si presenta come “polo – campus” che pone al centro del suo agire l’uomo in tutte le sue dimensioni, luogo dove “pubblico” e “privato” si integrano in un percorso che permette a tutti di valorizzare i propri talenti.

Don Nando Negri, fondatore dell’opera, fin dal principio (1946) ha voluto fortemente che le strutture e le attività fossero “aperte a tutti”, non sostitutive dei servizi pubblici ma ad essi fortemente integrate.

La maggior parte delle attività sono finanziate dagli Enti Pubblici, quindi gratuite per l’utenza e si attuano sviluppando azioni formative a tutti i livelli. Altre attività sono organizzate a libero mercato in risposta a specifiche richieste aziendali.

All’interno del Centro di San Salvatore si trovano:

  • Area Formazione e Lavoro
  • Attività Socio Educative rivolte alle scuole del territorio
  • Scuole Statali, Primaria e Secondaria di Primo Grado (Istituto Comprensivo di Cogorno)
  • Polo Universitario ASL 4 Chiavarese
  • Struttura ricettiva “Villaggio ospitale”
  • Strutture sportive e spazi dedicati alla musica

L’integrazione con il territorio (tessuto economico, sociale, istituzionale) caratterizza la storia ed il patrimonio del Villaggio del Ragazzo e negli anni ha portato a una collaborazione indispensabile per dare sostenibilità alle azioni formative ed ai servizi, diventando un punto di riferimento per le aziende e per l’utenza.

AREA FORMAZIONE E LAVORO

 L’area Formazione e Lavoro del Centro San Salvatore si occupa di:

FORMAZIONE PROFESSIONALE

  • Monitoraggio del territorio e analisi dei fabbisogni. Rilevazione continua e puntuale dei fabbisogni di formazione per facilitare l’incontro tra domanda e offerta
  • Formazione rivolta a giovani in età di diritto – dovere di istruzione e formazione e a giovani in possesso di qualifica IeFP. I Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale permettono ai giovani in uscita dalla terza media di ottenere una qualifica nelle aree meccanica, elettrica, legno, benessere. I corsi sono svolti nelle sedi formative accreditate di San Salvatore di Cogorno e in quella sita a Genova (area meccanica). Il Quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, rivolto ad allievi in possesso di Qualifica di IeFP, consente il conseguimento del diploma professionale attraverso una forte caratterizzazione professionalizzante.
  • Formazione integrata con Istituti Professionali e Tecnici. Formazione post-diploma per i corsi di “Istruzione e Formazione Tecnico Superiore” (IFTS).
  • Formazione per disoccupati. Orientamento e formazione professionale finalizzati all’inserimento lavorativo attraverso azioni di rimotivazione e di adeguamento delle capacità tecnico-operative nei diversi settori dell’industria, dell’artigianato e del commercio.
  • Formazione superiore. Azioni formative per disoccupati con differente titolo di studio. Aree: meccanica, elettrica – elettronica, legno, benessere, office automation, contabilità computerizzata, CAD/CAM, socio-sanitaria, lingue straniere, sicurezza sul lavoro, etc.
  • Formazione per apprendisti
  • Formazione continua per occupati e disoccupati giovani e adulti. Azioni finalizzate ad agevolare e migliorare l’accesso e l’integrazione nel mercato del lavoro, migliorare e sostenere l’occupabilità e promuovere la mobilità professionale nell’ambito di una politica di apprendimento nell’intero arco della vita.
  • Formazione aziendale e fondi interprofessionali
  • Formazione per soggetti svantaggiati. Orientamento e formazione per giovani segnalati dalle ASL, Comuni, Enti pubblici, da professionalizzare anche attraverso la formazione in situazione o l’inserimento nelle attività formative standard.

SERVIZI PER IL LAVORO

Servizi specialistici per il lavoro, orientamento e mercato del lavoro, assistenza al placement. L’integrazione con il sistema aziende costituisce uno dei punti di forza del sistema formativo e permette una progettazione di dettaglio mirata allo sviluppo di competenze professionali ai fini di un pronto inserimento lavorativo dopo il conseguimento della qualifica. Per questa finalità è da sempre attivo un ufficio dedicato all’incontro tra la rilevazione dei fabbisogni formativi delle aziende e la programmazione delle attività formative di dettaglio, per terminare nel placement degli allievi.

L’ufficio Orientamento e Mercato del Lavoro si dedica quindi sia all’orientamento degli allievi e delle persone che si rivolgono al centro in cerca di occupazione sia ai rapporti con il mercato del lavoro e con il tessuto produttivo. Ciò permette da un lato di offrire un servizio aggiuntivo all’utenza rispetto a opportunità occupazionali e di formazione dall’altro di rispondere ai fabbisogni formativi delle aziende, di progettare ad hoc le attività formative (per esempio Unità di apprendimento, Project Work, percorsi personalizzati, alternanza scuola/lavoro, apprendistato, tirocini…) adattando ed aggiornando i contenuti formativi dei corsi alle reali esigenze del mondo del lavoro.

GESTIONE DI SERVIZI PUBBLICI PER L’IMPIEGO

Orientamento, incrocio tra domanda e offerta, orientamento disabili e mediazione al lavoro per soggetti svantaggiati presso i CPI della Provincia di Genova, in associazione con altri soggetti del territorio.

CERTIFICATO RINA ISO 9001:2015

Villaggio del Ragazzo - Certificato ISO 2015

Villaggio del Ragazzo – Certificato ISO 9001:2015

AREA SOCIO EDUCATIVA

Le attività dell’area socio-educativa si sviluppano in due filiere:

SUPPORTO ALLE SCUOLE DEL TERRITORIO

Le attività di supporto alle scuole del territorio, territorio ampio che si sviluppa nel Tigullio, Golfo Paradiso ed entroterra, in oltre 30 Comuni, sono costituite da un insieme di azioni che si orientano in modo condiviso nell’ambito di disabilità e Bisogni Educativi Speciali, didattica interculturale e servizi per l’integrazione degli alunni stranieri nella scuola, prevenzione del disagio scolastico e orientamento attraverso esperienze attive e laboratoriali, sostegno e consulenza per famiglie e docenti, qualificazione e aggiornamento degli insegnanti, valorizzazione dei tempi non scolastici, attività di supporto allo studio.

ATTIVITÀ EDUCATIVE DI SOCIALIZZAZIONE E AGGREGAZIONE

Le attività educative di socializzazione e aggregazione prevedono:

attività ludico-ricreative e di socializzazione ed a supporto delle famiglie quali ad esempio il Centro Estivo Giochinsieme (centro estivo per bambini e ragazzi con attività educative di animazione, socializzazione, condivisione di esperienze, giochi e divertimento

Sono inoltre presenti attività musicali quali la bottega della musica (scuola di musica moderna) e la possibilità di frequentare le sale prove.

STORIA DEL CENTRO SAN SALVATORE

Sin dal 1946, don Nando Negri, il fondatore del Villaggio del Ragazzo, prendendosi cura di bambini e adolescenti, non si accontentò di seguire quei ragazzi fino al termine del ciclo scolare d’obbligo, ma si convinse che essi avessero bisogno di essere aiutati nella preparazione al mondo del lavoro.

Nacque così l’idea di un centro di formazione professionale, e nel 1955 don Nando riuscì a far acquistare alla Curia Diocesana un edificio e una vasta area a San Salvatore di Cogorno, uno spazio adatto alla sede di un Villaggio.

Nel 1960 su quell’enorme area venne inaugurata la nuova sede dell’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – l’odierno Centro San Salvatore – con cui per queste ragioni storiche spesso si identifica anche oggi il Villaggio del Ragazzo stesso, un Ente invece attualmente molto più grande e articolato su vari centri e aree di attività.

Il Centro San Salvatore oggi accoglie il Centro Formazione Professionale, la Scuola Media ed Elementare Statale di Cogorno, e attività sportive e ricreative di vario genere.

OPPORTUNITÀ E SERVIZI

II Villaggio del Ragazzo ha come interesse primario la centralità della persona e persegue lo scopo di favorirne il percorso di crescita individuale, sociale e professionale.

In tale ottica, l’Area Educazione Formazione Lavoro presso il Centro San Salvatore offre formazione e riqualificazione rivolta a persone di ogni età, attività educative, aggregative e di socializzazione, di supporto scolastico, ricreative e sportive, in convenzione con enti pubblici e privati:

La Formazione Professionale, accreditata da Regione Liguria, ha una vasta tipologia di utenza e realizza le proprie attività anche grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo: obbligo formativo, formazione post-diploma e post-laurea, formazione continua e formazione per fasce deboli.

Grazie alla disponibilità di risorse interne professionali e a una dotazione di reparti e laboratori all’avanguardia, è in grado di offrire una formazione orientata al mondo del lavoro con specializzazione nelle aree: legno e arredamento, meccanica, elettrico-elettronica, estetica, informatica, amministrativa.

Il Centro di Formazione Integrata, all’interno dell’Area Socio Educativa, realizza attività di ampliamento dell’offerta formativa per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio: servizi di mediazione culturale per alunni stranieri, percorsi educativi personalizzati, consulenza psicopedagogica, attività di formazione per docenti e genitori, attività in laboratori di elettricità, audio-video, botteghe del falegname e del fabbro, educazione ambientale e guida allo studio. Vengono offerti interventi di accompagnamento e supporto per alunni disabili.

GALLERIA FOTOGRAFICA

CONTATTI

DOWNLOAD CARTA LOGISTICA CENTRO SAN SALVATORE