Iscrizioni aperte dal 7 gennaio alle ore 12:00 del 7 febbraio 2019 per i nuovi corsi di formazione e aggiornamento professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’Operazione Sistema Turismo – Qualificare l’offerta, strategia per il territorio.

Questo progetto formativo di valenza regionale è coordinato dal Villaggio del Ragazzo in qualità di ente capofila call’interno di un’ATI composta appunto dall’Opera Diocesana Madonna dei Bambini – Villaggio del Ragazzo insieme a Lavagna Sviluppo S.C.R.L., Cnos FAP Liguria Toscana, Formimpresa Liguria e Isforcoop,

Sistema Turismo si compone di due linee d’intervento:

  1. Linea 1 Sistema Turismo – Qualificare l’offerta, strategia per il territorio (interventi formativi rivolti a inoccupati)

  2. Linea 2 Sistema turismo – Nuove competenze per nuovi scenari” (interventi formativi rivolti a occupati)

Sistema Turismo - Banner loghi

LINEA 1 SISTEMA TURISMO – QUALIFICARE L’OFFERTA, STRATEGIA PER IL TERRITORIO

L’operazione prevede la formazione e l’inserimento al lavoro delle tre figure professionali più richieste dal settore turistico ricettivo:

Così Antonio Zampogna, progettista del Villaggio del Ragazzo:

«Questi corsi si collocano nel quadro di un modello economico di sviluppo turistico del territorio che, innalzando la qualità dell’offerta turistica, possa soddisfare la domanda di lavoro esistente e altresì ponga le basi per la creazione di nuovi posti di lavoro nel futuro

CORSO BARMAN

Post Corso Barman - Operazione Sistema Turismo

DOWNLOAD DOMANDA ISCRIZIONE CORSO BARMAN
DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA CORSO BARMAN


CORSO CAMERIERE DI SALA

Post Corso Cameriere di sala - Operazione Sistema Turismo


CORSO CHEF

▶ DOWNLOAD DOMANDA ISCRIZIONE CORSO CAMERIERE DI SALA
▶ DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA CORSO CAMERIERE DI SALA

DOWNLOAD DOMANDA ISCRIZIONE CORSO CHEF
DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA CORSO CHEF


LINEA 2 SISTEMA TURISMO – NUOVE COMPETENZE PER NUOVI SCENARI

La linea 2 dell’Operazione Sistema Turismo è composta da cinque corsi di aggiornamento incentrati sullo sviluppo delle competenze innovative nell’ambito del turismo digitale, intercetta il fabbisogno di operatori distribuiti sull’intero territorio regionale. Operatori che, pur differenziandosi per tipologia e natura, sono accomunati dall’intento di imparare a rispondere in modo efficace all’evoluzione tecnologica e social dei mercati di riferimento, per posizionare la propria offerta in rete e renderla capace di interpretare e gestire al meglio le aspettative del turista “post moderno”.

  1. Il turismo digitale: strategie di multi-media marketing
  2. Il turismo digitale: strategie di multi-media marketing per Strutture Alberghiere
  3. Comunicazione web e social per le imprese del turismo (2 edizioni)
  4. Operatore museale 4.0
  5. Web marketing management e customer satisfaction delle imprese operanti nel settore dei porticcioli turistici e negli stabilimenti balneari

I CORSI DELLA SCUOLA ALBERGHIERA DI LAVAGNA

Così Chiara Rosatelli, direttrice della Scuola Alberghiera Città di Lavagna:

«Questi corsi rappresentano un’opportunità di crescita per il nostro territorio, per le aziende, che cercano personale qualificato, e per i giovani in cerca di un’occupazione. Le figure professionali di cui le aziende turistiche hanno maggiormente espresso il bisogno, verranno formate grazie a importanti collaborazioni con professionisti e associazioni del settore turistico e della ristorazione a livello nazionale. Penso che la professionalità e la qualità dei lavoratori che andremo a formare sia uno degli elementi chiave per lo sviluppo e il consolidamento della vocazione turistica del territorio del Tigullio.»