Sono aperte fino al 15 luglio 2019 le iscrizioni al Corso Cameriere – Work in Tourism – Hotellerie Profession, corso di formazione professionale gratuito presso l’Accademia del Turismo di Lavagna.

Così la direttrice dell’Accademia Chiara Rosatelli:

«Si tratta di un corso finanziato da Regione Liguria – Fondo Sociale Europeo che ha l’obiettivo di formare figure professionali che poi saranno inserite all’interno di ristoranti e strutture alberghiere in Liguria, in particolar modo nel territorio del Tigullio. Questo corso nasce da un’esigenza reale del territorio, diverse aziende ci hanno già manifestato un interesse e quindi un impegno assunzionale nei confronti delle persone che usciranno da questo percorso.

Il corso è aperto a 15 giovani disoccupati che quindi hanno bisogno di riqualificarsi o di imparare un nuovo mestiere. Ci si può iscrivere di persona presso l’Accademia del Turismo di Lavagna entro il 15 luglio 2019. Le selezioni si terranno nel mese di settembre 2019.

All’interno di questo percorso sono previste ore di teoria, di laboratorio e un percorso di stage in azienda. Le ore di laboratorio sono mirate alla costruzione della figura del cameriere e alla sua funzione all’interno della sala ristorante. C’è poi anche una parte dedicata al bar. Le lezioni si terranno in lingua italiana con anche la presenza di un co-docente di lingua inglese per la parte di servizio. Ci sarà un approfondimento anche sulle tradizioni enogastronomiche del nostro territorio, su come debbano essere valorizzate anche da chi serve e non solamente da chi cucina. Questo passaggio è molto significativo, negli ultimi mesi sono infatti stati pubblicate diverse dichiarazioni di chef e maître celebri che hanno sottolineato quanto la figura del cameriere di sala sia importante soprattutto per valorizzare la cucina, la quale può essere di alto livello, ma se poi non viene presentata al cliente in maniera adeguata, rischia di squalificarsi rispetto al suo reale valore.»

Accademia del Turismo - Corso Cameriere - Iscrizioni aprile luglio 2019

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della seguente qualifica Qualifica: CAMERIERE (rif. dgr 2409/97) – cod. ISTAT 5.2.2.3.2

DESTINATARI

15 giovani e adulti disoccupati e persone in stato di non occupazione in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • qualifica triennale di IeFP
  • diploma di scuola secondaria superiore
  • laurea, vecchio o nuovo ordinamento universitario (laurea triennale e/o laurea magistrale) o titolo equivalente legalmente riconosciuto

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. La condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

600 ore suddivise in:

  • 420 ore di formazione d’aula
  • 180 ore di stage aziendale

FIGURA PROFESSIONALE

Il Cameriere di sala opera in strutture ristorative di ogni livello. Organizza la predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, accoglie i clienti e li accompagna ai tavoli, presenta il menù e la carta dei vini consigliandone gli abbinamenti. Prende le ordinazioni e gestisce il servizio al tavolo, accertandosi che i clienti siano soddisfatti. Qualora sia necessario realizza davanti al cliente le ricette della cucina di sala (trincia le “pièces” di carne, dilisca il pesce). Presenta il conto ai clienti e riscuote il dovuto. In occasione di ricevimenti o buffet prepara particolari allestimenti e partecipa al servizio. Si preoccupa di pulire e riordinare i tavoli e le sedie dopo l’uso e di ripristinare la sala.

DOWNLOAD SCHEDA INFORMATIVA CORSO CAMERIERE
DOWNLOAD DOMANDA ISCRIZIONE CORSO CAMERIERE