Tra le diverse attività di animazione del Centro Diurno Anziani presso il Centro Benedetto Acquarone – Villaggio del Ragazzo oggi mettiamo in evidenza i laboratori di cucina e le uscite didattico culturali.

L’ATTIVITÀ DI CUCINA

L’attività di cucina coinvolge settimanalmente un gruppo di tre o quattro ospiti del Centro Diurno Anziani in laboratori della durata di un’ora. Essa permette di instaurare delle buone modalità di relazione all’interno del gruppo dei partecipanti, aiuta a far scaturire ricordi ed emozioni attraverso la stimolazione percettiva, allena la memoria, non solo rispetto ai ricordi remoti, ma anche a periodi più recenti, e stimola il ritrovamento di un ruolo sociale.

LE USCITE DIDATTICO CULTURALI

Ogni martedì, un operatore e l’animatrice del Centro Diurno, tenendo in considerazione gli interessi personali degli ospiti, organizzano un’uscita didattico culturale nel territorio del Tigullio o del suo entroterra della durata di circa due ore.

Usufruendo della disponibilità di un pulmino per gli spostamenti, quest’attività permette ai partecipanti di scoprire insieme luoghi sconosciuti o rivedere luoghi cari, scambiare ricordi o aneddoti, e conseguentemente, anche grazie al cambio di ambiente e agli stimoli positivi che questo comporta, migliorare le relazioni tra gli ospiti, il tono dell’umore e l’autostima.

CENTRO DIURNO ANZIANI – CENTRO BENEDETTO ACQUARONE

Il Centro Diurno Anziani, presso il Centro Benedetto Acquarone di Chiavari, ha iniziato la propria attività nel 2000.

Il Centro Diurno è un servizio rivolto prevalentemente ad anziani del territorio del Distretto Socio Sanitario 15 in Provincia di Genova, con vario grado di non autosufficienza, che per il loro declino funzionale e/o cognitivo esprimono bisogni non sufficientemente gestibili a domicilio, ma non ancora tali da richiedere un ricovero stabile in struttura socio-sanitaria, che in tale modo viene ritardato o addirittura evitato.

Ha una capacità ricettiva di 35 posti, è autorizzato a erogare prestazioni semi-residenziali ad anziani in varie condizioni di autonomia.

CONTATTI

ORARIO APERTURA CENTRO DIURNO ANZIANI

Il Centro Diurno Anziani è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 16:20