Venerdì 26 luglio 2019, presso l’Accademia del Turismo di Lavagna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del libro di Laura Costaro “A Passion for Tourism”.

Laura Costaro, docente dell’Accademia del Turismo ed esperta di promozione turistica, con questo libro ha come obiettivo quello di aiutare chi si sta introducendo nel settore del turismo, fornendo una valida guida per avviare un’attività per turisti con metodo.

Il libro è stato selezionato nella sezione saggistica “Collana Nuove Voci” della Casa Editrice Albatros Il Filo.

Così l’autrice Laura Costaro:

«L’idea del libro nasce dalla mia esperienza nel campo turistico in qualità di consulente per lo sviluppo turistico. Quello che amo fare è accompagnare le aziende che desiderano per la prima volta fare turismo e accogliere clienti, durante il loro percorso. Quindi il libro tratta vari argomenti: la valutazione del territorio, ossia quello che può essere importante fare per il territorio e per la mia azienda (Cosa sono capace di fare? Come posso farlo bene?). Il libro affronta poi tutti i vari aspetti che devono essere analizzati prima di intraprendere un’attività turistica: il prezzo e come mi posso inserire nel mercato, la concorrenza (dobbiamo sapere cosa fanno i nostri vicini e cosa propongono il turista, non tanto per differenziarsi quanto per collaborare insieme, perché insieme si può senz’altro crescere e costruire un’attività migliore). E poi altri argomenti che, secondo me, sono fondamentali: il rapporto con i tour operator, con l’agenzia che ci promuove anche all’estero,  e la corrispondenza che dobbiamo tenere con il turista. Credo che la passione sia fondamentale, in questo lavoro. Il turismo è una di quelle attività in cui senza passione è difficile avere successo, perché noi dobbiamo saper raccontare la nostra storia e fare in modo che gli altri si innamorino di ciò che raccontiamo.»

Sono intervenute alla conferenza stampa:

  • Chiara Rosatelli – Direttrice dell’Accademia del Turismo
  • Elisa Covacci – Vice Sindaco e Assessore Turismo e Servizi Demografici del Comune di Lavagna
  • Simona Mussini – Presidente Associazione Commercianti Portofino
  • Veronica Littardi – Responsabile Turismo Scolastico Cooperativa Dafne Viaggi
  • Olga Bacigalupo – Proprietaria Hotel Monterosa, membro del Direttivo di Liguria Together e dell’Associazione Albergatori di Chiavari

Così la Direttrice dell’Accademia del Turismo Chiara Rosatelli:

«L’Accademia del Turismo ha deciso di appoggiare questo manuale tecnico-operativo scritto dalla nostra docente nonché esperta di promozione turistica Laura Costaro, perché esso si inserisce in maniera estremamente attuale all’interno di tutte le grandi tematiche che stiamo seguendo anche come formazione professionale, quindi turismo esperienziale, necessità di promuovere un territorio attraverso esperienze uniche che il turista può vivere solamente in questa zona, salvaguardia del territorio stesso perché, se il turista vive il territorio, impara anche a rispettarlo e a creare anche un rapporto un approccio positivo con chi vive in Liguria, nel Tigullio. Interessante anche il tema della destagionalizzazione del turismo, e l’utilità di questo manuale per i giovani che hanno fatto esperienza all’estero e ritornano in Liguria, o che hanno ricevuto in eredità dei terreni o delle attività agricole che vogliono valorizzare dal punto di vista turistico-ricettivo.»

GALLERIA IMMAGINI