Da ieri lunedì 11 febbraio 2019 sono iniziati gli stage in azienda per gli allievi del 3° Anno dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Centro San Salvatore di Cogorno e del CFP Spinelli di Genova.

Ecco i Corsi con allievi attualmente in stage:

Sono 54 gli allievi in stage fino al prossimo 21 marzo 2019 e oltre 50 le aziende del territorio coinvolte. I ragazzi in stage, che si vanno ad aggiungere agli allievi dei Corsi del Sistema Duale già presenti nelle aziende in alternanza rafforzata o apprendistato, verranno seguiti da tutor e docenti in azioni didattiche finalizzate alle attività formative in azienda.

Così Sara Capitta, coordinatore tutor Formazione Professionale Villaggio del Ragazzo:

«Precedentemente, i docenti e i tutor della Formazione Professionale del Villaggio hanno individuato le possibili aziende per lo svolgimento dello stage; successivamente, con ogni responsabile interno della formazione (tutor aziendale) è stato definito il programma formativo di ogni singolo allievo.

Durante l’incontro preliminare dello scorso sabato 2 febbraio 2019 sono state indicate alle famiglie e agli allievi le aziende scelte, tenendo in considerazione la loro utilità per lo sviluppo delle capacità di ciascun allievo. Gli stage prevedono rientri degli allievi presso il Centro di Formazione Professionale per permettere sia ai ragazzi che ai docenti la verifica dell’esperienza e un confronto sulle varie realtà incontrate e quanto appreso al Centro.

Durante l’Unità di Apprendimento dello Stage, con l’aiuto del tutor e dei docenti, i ragazzi realizzeranno un Diario di Bordo Stage, all’interno del quale l’allievo evidenzierà gli aspetti significativi della sua esperienza in azienda con particolare riferimento al completamento della propria formazione tecnica e all’interazione con l’ambiente reale del lavoro.»

Dal Villaggio del Ragazzo un sentito grazie alle aziende che si sono attivamente coinvolte in questa importante esperienza formativa.