Finalmente, presso l’Accademia del Turismo di Lavagna, partono i nuovi corsi per amatori.

Così la direttrice Chiara Rosatelli:

«Volete stupire i vostri ospiti con ricette degne di un ristorante stellato? Volete accoglierli con una mise en place impeccabile? Volete sorprenderli con eleganza e originalità? Venite a scoprire tutti i segreti dei professionisti! Vi accoglieremo in un’atmosfera formativa in cui tutti i partecipanti saranno direttamente coinvolti. Non pensate di guardare con penna e block notes: avrete a disposizione grembiuli e banchi da lavoro. Sarete pronti a rifare a casa quanto imparato nella nostra sala e nella nostra cucina. I posti disponibili per ciascun corso sono 12
Accademia del Turismo di Lavagna - Corso Il pranzo di Natale

CORSO “IL PRANZO DI NATALE” (17 dicembre 2019)

In programma per il 17 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle 23:00, si tratta di un corso amatoriale a cura dello chef Stefano Costa, ricco di spunti per preparare un pranzo di Natale originale, per stupire parenti e amici con piatti tradizionali in chiave moderna.

  • Antipasto: rivisitando la russa
  • Primo: risotto al barolo, guancia disidratata e castelmagno
  • Secondo: pollo ripieno, pane e nocciole
  • Dessert: mousse al mascarpone, lamponi, cioccolato fondente e alchermes

Costo del corso € 60 (comprensivo di grembiule, cappello e schede ricette).

Posti disponibili n° 12.

LO CHEF STEFANO COSTA

Cresciuto in una contaminazione continua tra nord e sud che lo ha portato a sposare la cucina tradizionale caratterizzata da note innovative e mai banali. La passione per la cucina ha condotto Stefano ad aprire a Genova un bistrot di successo e a coccolarlo per anni, che ha lasciato solo per dedicarsi alla cura di piccoli eventi raffinati e all’insegnamento attraverso il quale trasmettere agli altri la stessa passione.

CORSO “MISE EN PLACE E GALATEO” (19 dicembre 2019)

Come apparecchiare la tavola per diverse occasioni dalla più informale a quella più elegante

  • Mise en place – base, complessa e informale
  • Uso della corretta attrezzatura, biancheria
  • Conoscenza della posateria, vasellame e bicchieri
  • Assegnazione dei posti a tavola
  • Composizioni floreali e centro tavola

Costo del corso € 40.

Posti disponibili n° 12.

LA MAITRE STEFANIA SIMONETTI

Speciale predisposizione all’accoglienza, dopo aver frequentato un istituto tecnico per il turismo, ha percorso tutte le tappe che la portano a diventare una barlady ABI. Importanti esperienze lavorative in e fuori dalla Liguria le hanno permesso di raggiungere una formazione completa. La passione per il proprio lavoro è tale che Stefania ha deciso poi di abbracciare l’arte dell’insegnamento della sua professione. Mai stanca di arricchire le sue conoscenze, a maggio 2019 è diventata sommelier.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Accademia del Turismo – Piazzale Banchi 1 – 16033 Lavagna (GE)