Comunità Educativa Assistenziale

Area Socio Sanitaria Villaggio del Ragazzo - Centro Benedetto Acquarone (Chiavari)

Comunità Educativa Assistenziale2018-02-24T11:22:49+00:00

COMUNITÀ EDUCATIVA ASSISTENZIALE LA CASETTA

La Comunità Educativa Assistenziale (CEA) La Casetta è inserita nel contesto del Centro Benedetto Acquarone. Comoda rispetto al centro città, raggiungibile in pochi minuti anche a piedi, la zona è comunque ben servita dai mezzi pubblici. Il nome La Casetta deriva anche dal tipo di edificio che la ospita, ovvero la casa dell’antico guardiano. Anche questa tipologia architettonica, conferisce agli ambienti un’atmosfera accogliente e familiare.

Dotata di 5 camere a 2 posti letto, La Casetta è in grado di ospitare 10 minori. Dispone di quattro bagni di cui uno per portatori di handicap. La residenza, di norma, è aperta 365 giorni all’anno.
Gli ambienti comuni sono:

  • cucina
  • sala soggiorno con libreria, tv, pc giochi da tavolo e videogames
  • veranda chiusa utilizzata dai ragazzi in accoglienza diurna con divano penisola, 3 librerie, ampio tavolo e tv)
  • ufficio degli educatori

L’UTENZA

La Comunità accoglie ragazzi, maschi e femmine, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, che presentano problemi di disagio, di rischio di devianza e, in particolare, di disadattamento sociale. La Comunità non inserisce ragazzi maggiorenni e ragazzi con problemi di tossicodipendenza. La presa in carico di minori con problematiche afferenti alla sfera mentale viene valutata, caso per caso, e in stretta collaborazione con i Servizi proponenti l’ingresso nella struttura. I ragazzi che, durante il percorso comunitario, giungono al compimento del diciottesimo anno di età possono, in accordo con i Servizi invianti e in base alla riformulazione di un ulteriore progetto educativo individualizzato (P.E.I.), prolungare l’inserimento. In taluni casi la Comunità può rendersi disponibile ad accogliere minori di età inferiore a quella indicata.

Da febbraio 2015, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Chiavari, è attivo il Progetto Alloggi Autonomi per ragazzi dai 18 a 21 anni.

GARANZIA DELLA PRIVACY

Tutti i dati e le informazioni degli utenti sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti (D. Lgs. 196/2003) e, soprattutto, della correttezza e della deontologia professionale degli educatori. Tutti i dati e le informazioni sugli utenti rimangono segreti.

PRESA IN CARICO

Il tema di una forte collaborazione tra Comunità e Servizi invianti è asse portante dell’intervento da noi proposto: si punta pertanto alla costruzione di un percorso di fattiva collaborazione che preveda la definizione di incontri periodici di aggiornamento sull’andamento dei ragazzi e sull’evoluzione del progetto educativo individualizzato (P.E.I.).

La prassi d’ingresso avviene seguendo le seguenti fasi:

  • verifica della disponibilità dei posti
  • relazione sul minore
  • visita alla struttura (con familiari e Servizi Sociali)
  • prova di inserimento (con un periodo di osservazione di 60 giorni)
  • valutazione specifica da parte dell’equipe ed eventuale inserimento
Comunità Educativa Assistenziale "La Casetta"

Comunità Educativa Assistenziale “La Casetta”

ATTIVITÀ DELLA COMUNITÀ

La Comunità Educativa La Casetta è una casa, dove il minore trova adulti emotivamente vicini e solidali, capaci di comprendere le sue difficoltà e sostenerne l’elaborazione. Gli educatori sono pertanto chiamati a supportare i minori in ordine a:

  • attività di supporto e sostegno sul versante educativo
  • attività di socializzazione
  • attività legate alla cura e al decoro della propria stanza, degli ambienti e degli oggetti
  • attività di sostegno allo studio e di promozione di interessi culturali e formativi
  • attività ludico/ricreative come laboratori sul cinema (cineforum), educazione alimentare, educazione stradale
  • attività di sostegno nelle fasi di avvio al lavoro, con attivazione di borse lavoro, tirocini formativi
  • attività di sostegno propedeutiche alla fase di dimissione

Il contesto rappresentato dal Centro Benedetto Acquarone può consentire ai ragazzi della Casetta di fruire di alcune strutture in esso realizzate con particolare riferimento agli impianti sportivi (piscina, campo da calcio, campo da basket, palestra con attività di aerobica) e agli spazi del Centro Giovani Chiavari.

CONTATTI

DOWNLOAD CARTA DEI SERVIZI COMUNITÀ EDUCATIVA ASSISTENZIALE
DOWNLOAD BROCHURE COMUNITÀ EDUCATIVA ASSISTENZIALE