Progetto Talenti all’Opera

Area Socio Sanitaria Villaggio del Ragazzo - Centro Benedetto Acquarone (Chiavari)

Progetto Talenti all’Opera2018-02-24T13:21:10+00:00

TALENTI ALL’OPERA

Talenti all’Opera è un laboratorio per la realizzazione di oggetti in polvere di ceramica, pot-pourri e sacchetti di lavanda coltivata in serra al Centro Benedetto Acquarone.

DOWNLOAD

Cliccando sull’immagine è possibile scaricare il Catalogo di Oggettistica del Progetto Talenti all’Opera

Catalogo Oggettistica progetto Talenti all'Opera

CONTATTI PER ORDINARE E ACQUISTARE I PRODOTTI

  • Segreteria Centro Benedetto Acquarone – Telefono: +39 0185 5906266
  • Orario: da lunedì a venerdì ore 8:30/13:00 e ore 14:00/17:30

IL PROGETTO “TALENTI ALL’OPERA”

Il Progetto Talenti all’Opera coinvolge un gruppo di giovani adulti con ritardo mentale che frequentano il Centro di Riabilitazione del Centro Benedetto Acquarone.

Talenti all’Opera ha permesso alle attività occupazionali inserite nel progetto riabilitativo dei ragazzi disabili di evolvere in un’attività produttiva grazie alla quale i ragazzi sono diventati protagonisti di una reale esperienza lavorativa. Si sono motivati all’apprendimento di competenze utili anche ad altri ambiti di vita, hanno recuperato un ruolo nelle relazioni esterne (rapporti con i fornitori, vendita dei prodotti), sperimentano una condizione adeguata al loro ciclo di vita (“gli adulti lavorano”).

Per il livello di qualità raggiunto, la produzione ha suscitato un inaspettato interesse commerciale da parte di alcune aziende non solo locali, creando le premesse per costituire una cooperativa di lavoro (Cooperativa MAGIS) che estende la fruibilità dei laboratori anche a persone disabili non inserite nell’Area Disabili del Centro Acquarone.

IL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE CATTOLICA

Fondazione Cattolica Assicurazioni di Verona, nel 2013, attraverso la selezione del Bando per l’individuazione di progetti nel settore Disabilità ha assegnato al Villaggio del Ragazzo un contributo per la startup del progetto.

logo Fondazione Cattolica AssicurazioniIl laboratorio del progetto è stato così riorganizzato, ristrutturato nella logistica, negli arredi e nelle attrezzature, è stata realizzata la linea di complemento dell’oggettistica e di packaging ed è stata resa possibile un’azione di divulgazione del progetto e della produzione.

Abbiamo implementato le risorse umane destinate alla programmazione e alla gestione delle attività e si sono create le premesse per una stabilizzazione e sostenibilità delle azioni progettuali e per la realizzazione di percorsi lavorativi che, seppure realizzati in ambiente protetto, permettano alle queste persone di fare un’esperienza reale di integrazione sociale, di crescita nella consapevolezza delle proprie capacità e di affermazione della propria dignità anche attraverso il lavoro.

IL CONTRIBUTO DELLA COOPERATIVA MAGIS

L’elemento di novità che ha permesso il completamento e la traduzione operativa della nostra idea progettuale è stata la costituzione, all’interno del Villaggio del Ragazzo, il 9 agosto 2013, di una Società Cooperativa di lavoro denominata Magis – Società Cooperativa Sociale.

logo Cooperativa Sociale Magis

La Cooperativa, “che nasce e si costituisce nella piena condivisione dei principi ispiratori e fondanti dell’Opera Diocesana Madonna dei Bambini Villaggio del Ragazzo” ha come oggetto sociale “la gestione di iniziative e/o servizi volti a consentire l’immissione nel mondo del lavoro delle persone in condizioni di svantaggio o disagio”. Fra i suoi diversi scopi statutari, si prefigge di ideare e promuovere iniziative e/o programmi a favore dell’occupazione con particolare riguardo alle persone in condizione di disagio, emarginate e svantaggiate.

Il progetto Talenti all’Opera si avvale pertanto della Cooperativa Magis quale supporto organizzativo dei percorsi di inserimento lavorativo nel Laboratorio delle persone disabili e per l’aspetto della commercializzazione dei prodotti.

CREDITI

PROGETTO TALENTI ALL’OPERA
Villaggio del Ragazzo – Centro Benedetto Acquarone
Referente Area Disabili: Roberto Dighero
Telefono: +39 0185.5906265
Mobile +39 348.7778143

PROMOZIONE PRODOTTI e MARKETING
Magis Cooperativa Sociale
Referente: Francesco Pieri
Email: progetti.coopmagis@gmail.com

DOWNLOAD CATALOGO TALENTI ALL’OPERA